Questioni di confini

L’Inghilterra non è il Regno Unito ma una delle quattro nazioni che lo compongono. Molto spesso, infatti, si è portati a considerarli la stessa cosa, ma non ditelo a inglesi, scozzesi, gallesi e irlandesi del Nord perché non sappiamo come la prenderebbero e se la prenderebbero molto bene. Nell’era di Internet e del digitale in cui sembrerebbero non esistere più confini, ancora il campanilismo non è stato spazzato via e rimane molto vivo. Nel Regno Unito è ancor più vero. Insomma se è vero che siamo nell’era digitale, dove anche stampare online è diventato un gioco da ragazzi grazie a servizi come quelli offerti da Stampaprint, rimangono confini inscalfibili oltre ai quali possono passare i cavi della fibra ottica, ma oltre ai quali certe differenze e certe identità culturali faticano ad andare.

L’Inghilterra condivide le frontiere con la Scozia a nord e a ovest, invece, con il Galles. Londra è il capluogo nonché capitale del Regno Unito. Il Mare d’Irlanda la bagna a nordovest, mentre a sudovest a lambirla è il mare Celtico. A nord troviamo il freddo mare del Nord, mentre a sud il canale della Manica la divide dalla Francia e dall’Europa continentale.

Di Originale: tradizionale Vettoriale: Nicholas Shanks – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=389789

Quello britannico è un territorio ricco di storia. Un territorio antico, teatro di battaglie famose e violente. Un territorio che vede insediamenti umani già dal Paleolitico superiore. A fornire il nome al teritorio sono gli Angli, una tribù germanica che si stabilì nell’area dell’attuale Inghilterra fra il V e VI secolo. Gli Angli della Gran Bretagna sono poi chiamati Anglosassoni. Vedremo meglio la storia del Paese in uno dei nostri articoli di approfondimento, ma basti sapere che l’Inghilterra diviene uno Stato unitario nel 927.

Il territorio inglese comprende per lo più basse colline e pianure, poste specialmente nel centro e nel sud dell’Inghilterra. Tuttavia, ci sono regioni montuose nel nord (ad esempio, le montagne Lake District, i Monti Pennini e le Yorkshire Dales) e nel sud-ovest (per esempio, Dartmoor e il Cotswolds). 

Wikipedia

Un discorso a parte, poi, lo merita anche Londra la capitale del Regno Unito e capoluogo dell’Inghilterra. Una vera e propria metropoli con una popolazione di quasi 9 milioni di abitanti con un’estensione territoriale che la rende la terza città più estesa d’Europa,preceduta soltanto da Mosca e Istanbul.

Molto importante anche l’aspetto della lingua inglese considerata la lingua più parlata al mondo da 1,452 miliardi di persone e la terza per numero di parlanti madrelingua, preceduta da cinese e spagnolo.