Una storia antica circonda il Regno Unito e l’Inghilterra. Una storia le cui prime testimonianze sono fatte risalire a circa 780000 anni fa, mentre le ossa più umane più antiche risalgono a 500000 anni fa. I primi insediamenti umani moderni risalgono, invece, al periodo Paleolitico Superiore, ma insediamenti umani permanenti sono relativamente recenti e risalgono a 6mila anni fa. Insomma, un bel biglietto da visita storico che oggi utilizzando la stampa online potrebbe essere stampato velocemente e sarebbe in grado di far conoscere le principali caratteristiche di una terra antica e ricca di storia.
Una storia che comprende anche celebri monumenti del neolitico come il misterioso Stonehenge che ancora oggi è lì a testimoniare un periodo millenario nel quale probabilmente s’intrecciano anche aspetti religiosi e mistici. Un sito analogo è quello di Avebury nella contea dello Wiltshire.
I Romani
I Romani arrivarono in quella che allora era nota con il nome di Britannia nel 43 d.C. quando Imperatore era Claudio. La Britannia successivamente verrà incorporata nell’Impero romano come provincia di Britannia. Ci furono tribù che cercarono di resistere a questo processo, come i Catuvellauni. Ma prevalse la cultura greco-romana: venne introdotto il diritto rimano e architetture caratterizzanti come gli acquedotti, le reti fognarie.
Quando i romani si ritirarono dalla regione la Britannia venne invasa da diversi popoli del nord europa. Seguì un lungo periodo di instabilità e lotte cruente fino al 1042 quando Edoardo il confessore stabilì la dinastia reale.
I Plantageneti ereditarono il trono inglese con Enrico II e regnarono per tre secoli. Nel XIV secolo esplose la guerra dei cent’anni per l’eredità al trono fra Plantageneti e Valois, mentre al termine della guerra delle due rose fra York e Lancaster gli York presero il potere ma la conclusione della guerra vide questi perdere il trono a favore dei Tudor, un ramo dei Lancaster.
I Tudor
La dinastia Tudor viene quindi iniziata da Enrico VII che rilanciò il Paese anche dal punto di vista economico con supporto alle attività dell’epoca come l’industria della lana. In questo periodo ci fu anche la Riforma con la quale Enrico VII ruppe con la chiesa cattolica. La dinastia dei Tudor tuttora è al trono.